AB-IPBox 9900HD Plus

Da SIF TeAm Wiki.

Indice

AB IPBox 9900 HD Plus

L'IPBox 9900 HD è il ricevitore hd top gamma della nuova serie di decoder con Enigma 2 installato direttamente dalla casa madre AB. Il ricevitore ha naturalmente un sistema operativo Linux Based (Enigma 2) ed è dotato di un doppio Card Reader, 2 Slot CI, LAN, 2 USB, doppio Tuner (satellitare e digitale terrestre), 2 Scart e HDMI. Lo stesso ricevitore è commercializzato anche con singolo tuner Sat ed è chiamato IPBox 9900HD (non presenta la sigla Plus), ha lo stesso aspetto e a parte il singolo Tuner è dotato della stessa dotazione hardware e software del 9900 Plus.

Aspetto

Il ricevitore 9900HD è commercializzato in due colorazioni nero e bianco e presenta sul frontalino una fantasia floreale nera nel ricevitore bianco e bianca nel ricevitore nero. Passando ai dettagli sul lato frontale si nota l'ampio display di 14 caratteri dove sono presenti oltre allo stato del ricevitore e al nome del canale anche indicazioni sul tipo di trasmissione in corso: 480, 720, 1080 interpollata o progressiva ed anche il tipo di audio. I pulsanti che si trovano sul frontalino sono gli stessi che si possono trovare su altri ricevitori ipbox: power, frecce, menu, ok, exit tutti presenti sotto il display. Aprendo lo sportellino sul frontale si accede ai due card reader, a due slot common interface e alla comodissima porta usb 2.0.
Nella parte alta e nei fianchi del case sono presenti molti forellini che servono ad areare bene il ricevitore che nonostante i fori monta sulla parte posteriore una ventola molto silenziosa (la ventola si può spegnere dal firmware) in prossimità dell'alimentatore interno che risulta separato dalla mainboard ma nelle tante ore di utilizzo il ricevitore non sembra soffrire di problemi di eccessivo riscaldamento. La dimensione del ricevitore è di 340mm x 65mm x 250mm rispettivamente per Larghezza, Altezza e Profondità, il case sembra abbastanza solido e il ricevitore abbastanza pesante 3.5Kg.

Connessioni

Il retro è molto ricco di connessioni: in/out sat, in/out terrestre, porta RS-232 (seriale) , connettore di rete RJ-45 (10/100BT), due scart per TV e VCR, 1 porta USB 2.0, uscita HDMI, E-Sata, i connettori per il cavo component e cvbs,l'uscita ottica e al modulatore rf e come per la maggior parte degli ipbox l'interruttore di on/off e il cavo di alimentazione fisso.

Interno

L'interno è ben organizzato, salta subito all'occhio il vano per l'hdd che può essere di 2.5" oppure di 3.5" tra la dotazione è presente anche il cavo sata e quello di alimentazione per hdd sata le viti e delle piccole spugnette che dovrebbero attaccarsi sulla parte superiore del case per far sentire il meno possibile le vibrazioni del disco (sono presenti spugnette di due dimensioni per hdd 2.5" e 3.5"). Si vede l'alimentatore staccato dalla maiboard e il secondo tuner terrestre non saldato direttamente alla mainboard ed ancora processore (266MHz ST40-202 32bit RISC) con dissipatore sopra, i chip della memoria ram (256MB), i card reader e gli slots common interface e una piccola scheda per il connettore RJ-45.

Telecomando

Il telecomando è molto simile ad altri modelli IPBox ma ha meno tasti e sono presenti solo quelli indispensabili per l'utilizzo con Enigma 2.


Scheda Tecnica

CPU

Type: 266MHz ST40-202 32bit RISC CPU

Data/Instruction Cache: 32KB/16KB

Satellite 8PSK Tuner (DVB-S2)

Input Connector: IEC169-24 Female(F-type) X 2

Loop through Connector: IEC169-24 Female(F-type) X 2

Input Signal Level: -65 to -25dBm>

Frequency Range: 950MHz to 2150MHz

LNB Control: Vertical 13V(400mA Max), Horizontal 18V(400mA Max)

Waveform: QPSK, 8PSK(C/KU band compatible) 22KHz

Tone: Frequency 22±2KHz, Amplitude 0.6±0.2V

Symbol Rate: QPSK( up to 45MS/s), DVB-S2 :QPSK(up to 36MS/S), 8PSK(up to 30MS/s)

DiSEqC Control: Version 1.0/1.1/1.2/USALS Compatible

MPEG Transport Stream & A/V Decoding

Input Stream: ISO/IEC 13818-2 Specification and H.264

Profile & Level: MPEG-2 MP@ML, MP@HL, MPEG4 AP@HL/H.264 level 4.1

Input TS Data Rate: 138Mbit/S max.

Aspect Ratio: 4:3, 16:9 with pan/scan vector

Video Resolution: 720 x 576(PAL), 720 x 480(NTSC), 1080i, 720P, 480i, 480P

Audio Decoding: MPEG-1 Audio Layer 1,2, Musicam

Audio Mode: Stereo, Dual Channel, Joint Stereo, Mono

Sample Rate: 32, 44.1, and 48KHz

Memory

Flash Memory: 32MB DDR SDRAM: 256MB (128MB + 128MB)

Storage & Rear connector

HDD: e-SATA (1.5Gbps), 80/120/160/200/320GB and over (User Selectable)

Digital interface for HDTV: HDMI 1.1 with HDCP

SCART I/F: TV & VCR (2 Ports)

CVBS & Audio R/L Out: RCA (3 Ports)

Component Out (YPbPr): RCA (3 Ports)

RF-Modulator: In & Out

0/12V Out: Chinch

Digital Audio: S/PDIF via Optical

Data In/Out

USB Host Interface: USB A-Type Female (USB 2.0) X 2 ports

RS232C: 9 Pin D-Sub

Network

Ethernet RJ-45 (10/100BT)

Conditional Access

Common Interface: 2 PCMCIA

Slots Smartcard Interface: 2 Slots

Front Display

VFD Vacuum Fluorescent Display as Alpha numeric style (14 dot matrix)

Power Supply

Input Voltage: AC100-240V~, 50/60Hz

Type: SMPS

Power Consumption: 30W (Standby:3W)

Protection: Separate Internal Fuse and Chassis

Physical Specification

Size (W x H x D) 340mm x 65mm x 250 mm

Weight 3.5Kg

Environment

Operating Temperature 0 ~ 45C

Storage Temperature -40C ~ 65C



Prova funzionale

Sul ricevitore in test, ho subito installato l'aggiornamento firmware rilasciato il 20/09/2010 r100920, l'aggiornamento richiede una penna usb di piccole dimensioni (l'immagine è circa 24MB) e 15 minuti di tempo per flasharlo (Per flasharlo rimandiamo all'HowTo relativo ai ricevitori Ipbox HD con enigma 2). Le funzionalità del firmware sono uguali a quelle presenti in tutti i ricevitori enigma 2 ed anche gli IPBox che utilizzano i nostri firmware Enigma 2 basati sulla release di Tideglo come la nostra SIF TeAm Extreme Edition.
Il firmware ufficiale presenta due skin di base: uno è quello default di enigma 2 l'altro invece è stato realizzato da ipbox e si chiama AB-HD e viene utilizzato di default. Quando il ricevitore viene acceso impiega circa 1':37" per effettuare il primo boot che porta ad un semplice wizard simile a quello della sif team extreme dove si può settare la lingua (non è presente l'italiano ma può essere installato successivamente dal pannello plugins), il tipo di uscita da usare (hdmi, scart, ecc..), settaggio a/v, ecc...
Dopo aver effettuato il wizard ho settato la rete (di default è impostato il dhcp), settato i due tuner ed effettuato una ricerca canali automatica che ha impiegato 18 minuti circa che purtroppo non ha trovato nessun canale del digitale terrestre ma è bastato sostituire il file terrestrial.xml presente in /etc/tuxbox/ per far sintonizzare i canali del dtt. A questo punto sono andato sul menu principale alla voce plugin e download plugin e ho installato il file di lingua italiana dal menu locales scaricato direttamente dal server AB. Sul repository AB sono presenti anche altri plugin come la WebGUI non installata di default, il MediaCenter, Google Maps, ecc... tutti presenti sul server ufficiale. E' anche possibile installare file ipkg manualmente dall'apposito menu.
Rispetto alle versioni Enigma 2 di Tideglo e sopratutto alla SIF TeAm Extreme Edition la versione di AB risulta molto scarna poichè non sono presenti i plugin di gestione emu, il nostro menu addons, e tutto quello presente sulla EE, tuttavia dopo un giorno di utilizzo il sistema risulta essere molto più stabile e sembrano essere risolti i crash di enigma 2 dopo ore di visione su canali HD, infatti non ho avuto nessun blocco in visione dopo una giornata di utilizzo su canali HD percui sembra abbiano risolto il bug che al momento affligge tutte le versioni di enigma 2 basate sulle release di Tideglo (spero anche anche tideglo riesce a risolvere questo brutto bug). Il cambio canali è nella norma (2-3sec) e rispetto ai fratelli più piccoli come 910HD, 900HD risulta essere molto più veloce quando si passa da canali SD a HD diciamo che non si accorge della differenza.
Dopo aver visto il comportamento su Satellite e Terrestre non potevo che testare il funzionamento come Media Center e per farlo ho utilizzado BluRay Rip a 1080p o a 720p caricati su un HDD esterno che ho collegato tramite la porta usb posteriore! I Rip non sono stati scelti a caso ma ho utilizzato quelli che non hanno mai funzionato con la versione E2 di Tideglo i plugin usati per la visione sono il Media Player (integrato già su E2) e il plugin Media Center che ho scaricato dai repository di AB. Appena collegato l'HDD viene subito rilevato e automaticamente montato sulla directory /autofs/[nome device] (nel mio caso sda1), apro uno dei film a più alto rate che possiedo a 1080p sia con Media Center che Media Player il video scatta e l'audio singhiozza e il decoder risponde a rilento e il load sale a 20, provando altri Rip che su E2 di Tideglo avevano problemi la situazione non cambia e rimane la medesima: alcuni rip con audio DTS si vedono fluidi ma non si sentono, altri si vedono ma l'audio gracchia, tuttavia il problemi si ha solo con video con bitrate molto alti e audio DTS i restanti anche a 1080p si vedono regolarmente anche se a volte compare la rotellina di wait in alto a sinistra. Ci tengo a precisare che tutti i video sono funzionanti e si vedono e sentono perfettamente su un mio HTPC basato su Atom 330 e ION. I tasti del telecomando controllano in modo adeguato il filmato: l'avanti veloce funziona sia dal tastierino numerico che dai tasti predisposti per lo stop, play, pause, ecc.., non va invece il rewind se non dal tastierino numerico.


Un po' di Enigma 2

Alcune immagini che illustrano lo Skin AB-HD e qualche menu della versione IPBox. Abbiamo messo pochi screen poichè in rete sono reperibili già abbastanza informazioni su Enigma2.

Problemi Riscontrati

Si hanno dei crash di Enigma 2 se si accede su alcune schermate della GUI, mi è successo solo 1 volta andando a caso nei menu e non ricordo in che parte mi trovavo, magari è stato un evento casuale. Il ricevitore risponde a rilento e sembra parzialmente bloccato dopo una visione di un filmato HD ad alto bitrate ed occorre riavviarlo per risolvere il problema. Riscontrati problemi con la sintonizzazione automatica dei canali: crasha la gui.

Consigli e conclusioni

L'IPBox 9900 HD Plus sembra avere tutte le carte in regola per essere un ottimo ricevitore satellitare e terrestre i problemi video che si hanno su IPBox con firmware alternativi basati su Enigma 2 sembrano essere risolti ma ne sono arrivati di altri che dovranno essere risolti dalla casa madre percui in futuro alla luce del costo che dovrebbe agirarsi intorno ai 430€ potrebbe essere una valida alternativa ai decoder top gamma di altre case produttrici molto più blasonate. Le carenze come Media Center non lo rendono un buon sostituto di apparecchi nati proprio per la visione di contenuti multimediali sopratutto per video ad alta definizione mentre per i normali divx è ottimo. Dopo una giornata intera di test mi sento di poter dire che AB si sta muovendo verso la giusta direzione e che si sta raggiungendo un'ottima stabilità ma dovranno offrire un supporto costante a questi nuovi firmware se vorranno avvicinare gli ipbox ai più rinomati dreambox che attualmente rimangono i migliori ricevitori in commercio non per qualità hardware/software ma per la grandezza della community di sviluppo seguita da un grande numero di appassionati.


Link utili

Manuele IPBox 99xxHD(ENG)

Area Downloads IPBox

abipbox.com/products-ab-ipbox/ab-ipbox-9900hd-plus/ Sito ufficiale specifiche 9900HD Plus



Autore Recensione u Killer Bestia®.

Strumenti personali
banner