Categoria:IPBox

Da SIF TeAm Wiki.

L' IPBox è un decoder basato su Linux per la ricezione digitale DVB di canali satellitari, via cavo e digitale terrestre come Set-top box. È prodotto dall'azienda slovacca AB Com. Il Firmware è aggiornabile dagli utenti per mezzo di immagini ufficiali o di terze parti. Il firmware opensource presenta un'ampia varietà di plugin che arricchiscono il ricevitore di moltissime funzionalità!! Tutte le unità supportano il sistema CA, mentre con l'emulazione software di CAM è possibile accedere a molti sistemi CA.

Grazie alla natura del suo firmware Open source, che ne permette piuttosto facilmente una completa personalizzazione a seconda delle esigenze del singolo utente, è considerato da molti esperti come uno dei migliori decoder oggi in commercio. Per lo stesso motivo, però, non è il più indicato per i neofiti della TV digitale, dato che potrebbero facilmente trovarsi spaesati in mezzo alle centinaia di firmware diversi disponibili in rete.

Il lavoro di sviluppatori non ufficiali e l'uso della scheda Ethernet integrata permettono tra le altre cose anche il processo noto come Card sharing.

Modelli

Ad oggi, sono molti i modelli di IPBox, che differiscono fra loro per tipo di hardware e features alcuni con 2 tipi di tuner Satellite e Terrestre altri con 1 solo.

Software

La distribuzione standard di Linux installata nell'IP Box è in gran parte sotto licenza GPL e usa API Linux standard LIRC per permettere agli utenti di modificare le sue funzioni.

Il software di visualizzazione dei programmi televisivi e di gestione delle funzionalità VCR, è Enigma o per i vecchi modelli HD DGStation. La peculiarità di Enigma è la gestione dei plugins, che permette di aggiungere facilmente nuove funzioni a quelle di base: così l'IPBox diventa di volta in volta un Browser internet, un aggregatore RSS, un Juke box, un lettore di stream video in rete, un visualizzatore di immagini digitali etc. Gli ultimi modelli HD hanno installato Enigma2 come software default mentre gli altri come accennato prima DGStation anche se è possibile installare firmware altenativi con Enigma2 grazie a un grande lavoro svolto dal SIF TeAm e Tideglo che ha portato Enigma2 per la prima volta sugli IPBox.

Per tutti i modelli di IPBox sono disponibili emulatori CA facilmente reperibili su Internet che emulano i sistemi CA sviluppati da VideoGuard, Mediaguard, Irdeto, Conax, Nagravision, Viaccess, Cryptoworks e altri produttori proprietari. Questi emulatori non sono legali, in quanto si tratta di lavori di reverse engineering che in quanto tali violano la licenza dei proprietari dei sistemi CA: il loro utilizzo tuttavia attualmente non è perseguito, se la finalità è l'utilizzo di abbonamenti regolarmente sottoscritti. Per molti utenti IPBox, le softcam sono spesso utilizzate per il Card sharing per permettere di condividere l'utilizzo di una smart card originale su una rete di Decoder, permettendo la visione a più utenti con un solo abbonamento. Anche questa pratica è illegale e penalmente perseguita quando possibile.

Vista la grande disponibilità di Firmware personalizzati ed alternativi a quelli ufficiali, molto diffuso tra gli utenti IPBox è il software FlashWizard Pro che consente di effettuare un "multi-boot" ovvero la possibilità di selezionare in fase di avvio del decoder quale immagine firmware utilizzare. Grazie a FlashWizard Pro è possibile caricare sul decoder Firmware originale e non, effettuare e ripristinare backup dei medesimi; tali potenzalità consentono di testare immagini alternative o modifiche a quella impiegata senza comprometterne l'usabilità grazie alla rapidità ed alla semplicità d'utilizzo del programma. Le immagini in multi-boot sono caricate su Pendrive USB, CompactFlash, Hard Disk o rete grazie al supporto NFS. FlashWizard Pro è un progetto interamente sviluppato in Italia e supportato dalle community di Satnews e Dreambox-on-line.

Collegamenti esterni

Pagine nella categoria "IPBox"

Questa categoria contiene le 7 pagine indicate di seguito, su un totale di 7.

A

A cont.

I

M

Strumenti personali
banner