IPBox 99xx Upgrade Firmware tramite PenDrive

Da SIF TeAm Wiki.

Indice

Aggiornamento del Firmware per IPBox della serie 99xx HD tramite PenDrive

La guida serve per tutti i modelli della serie IPBox 99xx quindi 9900HD, 9900HD Plus, 99HD, 55HD basati su Enigma 2.
La procedura di aggiornamento degli IPBox 99xx tramite pendrive è molto semplice! Quello che occorre è una PenDrive anche di piccolo taglio (64Mb bastano e avanzano)
e un Firmware ufficiale o non ufficiale per il vostro Decoder.

Naturalmente l'operazione di FLASHING del ricevitore è sempre molto rischiosa e bisogna fare estremamente attenzione evitando di staccare la spina o spegnere il ricevitore durante questa procedura.

Formattare la PenDrive

Per prima cosa bisognerà formattare la PenDrive in FAT32!! Se utilizzate una PenDrive con dei dati all'interno fate un bel backup di tutti i dati e poi formattarla in FAT32.
Per formattare la penna potete utilizzare il tool presente nell'area download HP Disk Storage Format Tool oppure un qualsiasi tool del sistema operativo stesso.

Formattata la penna scaricate il firmware che più vi piace anche dall'area download del sifteam, scompattatelo (se compresso) sul vostro disco fisso e i files contenuti nell'archivio caricateli dentro la PenDrive.
I file dovrebbero avere i seguenti nomi:
usb_kernel.img (2MB circa)
usb_rootfs.img (22MB circa)
usb_uboot.img (170Kb circa)
Ogni file flasha una parte specifica del ricevitore.

Attaccate la PenDrive sul ricevitore

Dopo la formattazione e il caricamento dei file immagine(img) inserite la penna USB a decoder spento nella porta USB dietro al ricevitore (spegnetelo dall'interruttore posto dietro)

Procedura aggiornamento

A decoder spento completamente accendetelo dal Pulsante dietro e premete e lasciare andare subito il pulsante POWER (il pulsante di accensione)nella parte frontale del ricevitore sul display comparirà subito USB UPGRADE dopo poco il display passerà a legere i file dentro la penna ed inizierà a cancellare la flash e a scriverla e sul display leggerete flash erasing... e flash write...
La procedura di aggiornamento completa con tutti i file descritti prima (kernel, rootfs, uboot) dura circa 15-16minuti durante la quale il ricevitore dovrà rimanere acceso e per nessun motivo bisogna spegnerlo brutalmente staccando la spina o interrompendo la procedura spegnendo dal pulsante posteriore.
La scritta DONE che verrà visualizzata dopo la procedura di flashing indicherà che l'upgrade del firmware è andato a buon fine e potrete spegnere il decoder per godervi il nuovo Firmware!!

Problemi Noti

Al momento non sono stati riscontrati problemi durante la procedura di aggiornamento

Autore Guida u Killer Bestia®.

Strumenti personali
banner